Perchè aderire

PERCHÈ ADERIRE A UNIAPAM

Oggi assistiamo ad un crescente progredire della consapevolezza che nel sistema economico un ruolo importante è ricoperto dalla piccola e media impresa la quale assume sempre di più un peso strategico nelle politiche di sviluppo di un paese moderno. È necessario valorizzare, dunque, questo settore anche nelle politiche locali.

Ciò è dato soprattutto dal mutare dei rapporti di forza e da come questi si presentano in una realtà economica difficile, come la nostra qui a Milano.

Vediamo tutti i giorni che la grande industria conferma le difficoltà si sgretola nei confronti dei mercati internazionali conosciute (non ultima è la vicenda Fiat), arretra nell’ offerta di lavoro, disgrega la sua forza produttiva: in poche parole riduce la propria attrazione sul piano politico ed economico.

L’ interesse quindi è destinato a spostarsi su chi è oggi ancora in grado di difendere la base produttiva del paese; sul soggetto cioè ancora capace di offrire speranze in campo economico ed occupazionale, oltre che in campo fiscale (in termini di gettito): la piccola e media impresa.

L’ alto grado di rappresentatività espresso dall’ elevato numero di aderenti alla nostra Organizzazione, ci pone ad essere interlocutori privilegiati nei confronti della Pubblica Amministrazione sia a livello territoriale Comunale, sia a livello Provinciale, Regionale e Statale.

La ramificazione della nostra struttura, ci permette di avere validi interlocutori a tutti i livelli, e tale condizione fa si che le nostre istanze possano essere portate e quindi ascoltate in ogni ambito.

La nostra Associazione fa parte del sistema Rete Imprese Italia sorto nella primavera del 2010 e costituito da 5 associazioni che a livello nazionale rappresentano le piccole imprese dell’ artigianato e del commercio. Maturata da tempo ha conosciuto la decisiva accelerazione nel 2006 in occasione del confronto con il governo Prodi per la decisione di elevare in maniera unilaterale i coefficienti legati agli studi di settore.

La struttura politica è rappresentata dai dirigenti autonomamente eletti (Presidenti o Consiglieri) da parte degli operatori di ciascun comparto economico o territoriale. La struttura organizzativa od operativa, invece, è una struttura che opera per offrire sostegno e servizi alle imprese.

Come ogni Associazione territoriale aderente a Casartigiani, UNIAPAM mantiene una sua assoluta autonomia di gestione riconoscendosi nei principi e negli indirizzi poltico-sindacali della Confederazione.

UNIAPAM è nata per stare al fianco delle imprese artigiane, per rappresentare una occasione di crescita e per offrire la possibilità di accedere a tutte quelle informazioni che possano consentire l’ affermazione degli operatori in un sistema sempre più complesso e sempre più globale.