20 Mag CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione – Sottoscritto l’accordo di rinnovo
SNA CASARTIGIANI, insieme alle altre associazioni di categoria, ha sottoscritto il 18/5/2021 con Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro di logistica, trasporto merci e spedizione, scaduto il 31 dicembre 2019.
L’accordo ha carattere meramente economico, avrà una vigenza di 4 anni e 3 mesi e scadrà quindi il 31 marzo 2024. Tale durata concordata dalle parti, che arriva al termine di un lungo periodo di negoziazione caratterizzato dalla perdurante situazione di emergenza, tiene conto proprio del periodo di difficoltà. Il contratto di lavoro si conferma quale strumento di tutela e garanzia per le imprese e i dipendenti in questa delicata fase economica.
Parte integrante del nuovo rinnovo sono anche gli Avvisi comuni già condivisi, destinati alle istituzioni e finalizzati ad avviare tavoli tecnici su legalità, infrastrutture e ambiente, costo del lavoro e formazione.
Gli aumenti concordati a regime sono pari a 100 euro lordi di cui 90 da riparametrare sui minimi tabellari con riferimento al livello 3° super del personale non viaggiante e sul livello B3 del personale viaggiante e 10 euro come elemento distinto della retribuzione. Le modalità temporali di erogazione degli aumenti sono le seguenti: 15 euro da ottobre 2021; 25 euro da ottobre 2022; 20 euro da ottobre 2023; 30 euro da marzo 2024. L’EDR sarà erogato a partire da gennaio 2022.
Nel quadro complessivo degli aumenti contrattuali, è prevista una quota ulteriore di 4 euro quale contributo alla bilateralità, che per le imprese che applicano la Sezione artigiana avverrà mediante gli strumenti di welfare del comparto, ribadendo le peculiarità del sistema bilaterale dell’artigianato.
Infine è prevista una quota di una tantum di 230 euro, da erogare in tre rate.